Skip to content
News Archive » Page title auto-generated here

Giornata aperta agli Archivi Storici dell'Unione Europea

Posted on 11 April 2014

Villa Salviati

Sabato 10 maggio gli Archivi Storici dell'Unione Europea apriranno le loro porte al pubblico per celebrare l'Europe Day 2014. La Giornata aperta partirà alle ore 10 con l'inaugurazione dell'esposizione “L’Europa dei Presidenti. L’Italia repubblicana e l’integrazione europea (1948 – 2014)", curata dall'Università degli Studi della Tuscia e dal Centro Studi sull’Europa Mediterranea (CSSEM). La mostra si concentra sui Presidenti italiani e sul loro impegno verso l'integrazione europea. I pannelli espositivi riprodurranno sia documenti conservati negli Archivi Storici della Presidenza della Repubblica a Roma che provenienti dagli Archivi Storici dell'Unione Europea a Firenze.

Durante la giornata i visitatori potranno scoprire il ricco patrimonio architettonico di Villa Salviati e i suoi giardini attraverso delle visite guidate, e potranno inoltre ascoltare esibizioni di musica classica eseguite dalla Music Society dell'Istituto Universitario Europeo e dalla Scuola di Musica di Fiesole. Durante tutto il giorno sara aperto il bar interno alla Villa.

Alle ore 15.30 sarà inaugurata nei giardini di Villa Salviati la mostra curata da Andrea Mello, dal titolo "La Superficie dell'Equilibrio" dello scultore Paolo Staccioli. Staccioli che ha iniziato la sua carriera come pittore, ha appreso l'arte della ceramica a Faenza sperimentando l'uso del fuoco e dell'ossido di rame. I personaggi impressi sulla superficie delle ceramiche (cavalli da giostra, putti alati, suonatori di tromba, bambole) creano un riferimento fantastico e reale sia all'arte ceramica tradizionale che agli artisti moderni.

La Giornata aperta terminerà alle ore 17.

Villa Salviati e accessibile ai pedoni solo dai cancelli di via Faentina 261 e via Bolognese 156. È disponibile un parcheggio presso la stazione FS Salviati di via Faentina.

Si prega di registrarsi per le visite guidate ai giardini di Villa Salviati tramite l'associazione Città Nascosta, Tel. 055.68.02.590  - email: [email protected]

Per ulteriori informazioni si prega di contattare Niccolò Tognarini,  Tel. 055 4685 661 - email: [email protected]

Il programma completo

 

Go back to top of the page