Skip to content
News Archive » Page title auto-generated here

La visione di un'Europa unita di Alcide De Gasperi è ancora valida

Posted on 27 November 2014

La conferenza internazionale "Alcide De Gasperi – La scelta occidentale e la costruzione europea" ha avuto luogo il 14 novembre 2014 a Roma, presso la Camera dei Deputati a Palazzo Montecitorio.

La conferenza è stata organizzata congiuntamente dagli Archivi storici dell’Unione europea e dalla Fondazione De Gasperi di Roma, con il patrocinio della Camera dei Deputati, della Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. La conferenza ha commemorato il 60esimo anniversario della morte del Presidente Alcide De Gasperi e ha celebrato l’apertura dell’archivio privato di De Gasperi, conservato presso gli Archivi Storici dell’Unione Europea.

Laura Boldrini, Presidente della Camera dei Deputati, ha aperto i lavori sottolineando l’importanza ancora attuale della visione di De Gasperi per garantire la pace e la democrazia attraverso un Europa unita: "De Gasperi ha avuto una visione e ha pensato alle prossime generazioni. Per De Gasperi la costruzione dell’Europa unita è stata un obiettivo da raggiungere innanzitutto per garantire i supremi valori della pace e della democrazia."

La Presidente Onoraria della Fondazione De Gasperi, figlia dello statista, Maria Romana De Gasperi, ha rimarcato come il processo di costruzione di un’Europa unita, avviato da suo padre, ha portato benefici e creato una società che mira ad assicurare lo sviluppo economico e sociale in un regime di pace fra le nazioni europee: "Di tutto questo rimane ancora in mano a noi la costruzione Europea, che deve andare avanti, e deve portare veramente a quella unità, unica, che ci farà migliorare non soltanto la vita dei nostri popoli ma quella di tutto il mondo."

Durante il suo discorso di apertura Joseph H. H. Weiler, Presidente dell’Istituto Universitario Europeo, ha annunciato il progetto dell’Istituto Universitario Europeo di istituire un centro di ricerca per approfondire la storia del processo di integrazione europea, che assumerà il nome di Alcide De Gasperi, in modo da onorare questo eccezionale politico e padre fondatore dell’Unione europea: "Vorrei cogliere questa opportunità per annunciare che abbiamo deciso di creare il secondo grande centro di ricerca dell’Istituto Universitario Europeo, che avrà per scopo istituzionale la ricerca della storia dell’integrazione europea. È un nostro grande piacere e onore annunciare che questo centro sarà intitolato alla memoria di De Gasperi."

Il Prof. Ornaghi ha introdotto la prima sessione di lavoro sottolineando come la ricerca storica sull’opera di De Gasperi ricostruisca “la vitalità d’idee, e quella visione politica tanto più necessaria oggi in questa fase di stallo e di difficoltà in cui si trova l’Unione Europea”.

Nel presiedere la sessione sul ruolo chiave di De Gasperi nel processo d’integrazione europea, Dieter Schlenker, Direttore degli Archivi storici dell'Unione europea a Firenze, ha evidenziato il notevole valore storico delle carte private di Alcide De Gasperi, che sono state generosamente depositate presso gli Archivi storici da Maria Romana De Gasperi nel 2001, e rivelano gli interessi culturali e gli impegni amministrativi e politici che caratterizzarono la vita e la carriera di De Gasperi.

Durante la giornata di conferenza internazionale sono stati presentati diversi contributi da rinomati studiosi della storia contemporanea italiana ed europea, che hanno offerto una prospettiva inedita sulla storia del dopoguerra italiano che ha visto il reinserimento del paese tra le nazioni democratiche occidentali. È stato inoltre messo in luce il ruolo italiano nel promuovere il processo di integrazione europea sostenuto da Alcide De Gasperi durante il suo mandato di Presidente del Consiglio dei ministri italiano dal 1945 al 1953, quando ha promosso la partecipazione dell’Italia alla Comunità europea del carbone e dell'acciaio (CECA) e sostenuto attivamente i piani per la costruzione di una Comunità europea di difesa (CED), che prefigurava la creazione di un'autentica comunità politica europea.

La registrazione della conferenza

Il programma della conferenza

L’archivio privato di Alcide De Gasperi 

La Fondazione De Gasperi a Roma

La galleria fotografica dell'evento

 

Go back to top of the page