Skip to content
News Archive » Page title auto-generated here

"Sorveglianza e Democrazia in Europa" - Concorso per l'installazione artistica a Villa Salviati

Posted on 12 January 2015

L’Archivio Storico dell’Unione Europea in partenariato con l’Accademia delle Arti del Disegno indice il concorso per l’installazione artistica “Sorveglianza e Democrazia in Europa”, in occasione della prossima giornata delle Porte Aperte a Villa Salviati il 9 maggio 2015.

Il progetto rivolto agli studenti delle Accademie di Belle Arti di Firenze e Carrara ha l’obiettivo di sostenere, promuovere e premiare il loro lavoro nell’ambito della scena artistica.

Il concorso prevede la valutazione e la selezione di 15 proposte da parte di una commissione formata da esperti d’arte, rappresentanti dell’istituzione promotrice e delle istituzioni partner. Le opere, nella loro progettazione e realizzazione, dovranno cercare di esprimere al meglio e con la più ampia libertà espressiva, il tema “Sorveglianza e Democrazia in Europa” promosso e discusso quest’anno dall’Unione Europea.

A partire dal 16 gennaio  ed entro il 6 marzo 2015 gli studenti delle Accademie potranno partecipare presentando dei progetti d’opera. La giuria composta da Dieter Schlenker (Direttore dell’Archivio Storico dell’Unione Europea), Luigi Zangheri (Presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno), Adriano Bimbi (pittore, scultore, Accademico Ordinario dell’Accademia delle Arti del Disegno, insegnante di pittura all’Accademia delle Belle Arti), Nicola Nuti (giornalista, critico d’arte), Francesca Fedeli (storica dell’arte) selezionerà 15 finalisti, che dovranno realizzare entro il 30 aprile 2015 dei bozzetti plastici dei progetti proposti.

Il 9 maggio 2015, nell’ambito delle giornate Porte Aperte dell’Archivio Storico dell’Unione Europea in occasione della Festa dell’Europa, sarà premiato il vincitore del concorso.

Il progetto vincitore dovrà quindi esser realizzato entro il 13 novembre 2015, per esser collocato nel parco di Villa Salviati.

I 15 bozzetti plastici rimarranno in esposizione fino al 26 giugno 2015 presso i giardini dell’Archivio Storico dell’Unione Europea.

Un catalogo cartaceo raccoglierà le immagini dei progetti finalisti, testimonianza dell’impegno e della qualità degli studenti coinvolti nell’evento.

Bando di Concorso

Scheda di Partecipazione

Tema del Concorso

Mappa Parco Villa Salviati

 

Go back to top of the page