Skip to content
News Archive » Page title auto-generated here

Più di 120 attività per festeggiare il Festival D'Europa

Posted on 29 April 2015

Lunedì 27 aprile si è tenuta la conferenza stampa del Festival D’Europa nella sede degli Archivi Storici dell’Unione Europea, Villa Salviati. Il Festival si svolgerà a Firenze da mercoledì 6 a domenica 10 maggio e ospiterà 120 eventi in più di 40 luoghi, da Palazzo Vecchio a Villa Salviati. Si alterneranno occasioni di dibattito politico e accademico con eventi artistici e culturali.

Durante la conferenza stampa, gli organizzatori dell’evento hanno presentato i principali temi di dibattito di questa terza edizione del Festival: i nuovi modelli di integrazione, le sfide del fenomeno migratorio, il futuro dell’ecosistema digitale nell’Europa di oggi, la mobilità urbana e la sicurezza alimentare.

Cristina Giachi, Vicesindaca del Comune di Firenze ha segnalato che Firenze sarà “capitale d’Europa per questi giorni”. Ha inoltre ricordato lo scopo iniziale di questo Festival D’Europa, nato dall’idea che l’Europa necessita di una “declinazione pop”, e che queste idee “non potessero rimanere confinate nella trattatistica giuridica e dell ingegnierie istituzionali ma che dovessero necessariamente diventare argomento quotidiano”. La Vicesindaca del Comune di Firenze ha affermato anche la necessità di “riconsegnare la politica europea ai cittadini dell’Europa”. 

Il Festival d’Europa si collega alla conferenza annuale The State of the Union, organizzata e promossa dall’Istituto Universitario Europeo, che quest’anno ospita la cerimonia inaugurale dell’Alcide De Gasperi Research Centre on the History of European Integration,  presenta una nuova Dichiarazione Schuman per il XXI secolo e si propone di affrontare il rapporto tra Sorveglianza e Libertà in Europa e le relazioni dell’Europa ha con il resto del mondo. “Se c'è una parola chiave che definisce il processo politico europeo, la parola è integrazione”, ha affermato Pasquale Ferrara, Segretario Generale dell’Istituto Universitario Europeo, che sottolinea inoltre la necessità di “scoprire qual’è il ruolo dell’Europa nel mondo” e di creare un cammino "di maggiore relazione con il territorio”.

In questo entusiasmante contesto, il 9 maggio 2015 gli Archivi Storici dell’Unione Europea apriranno al pubblico le porte della loro prestigiosa sede con un ricco programma di attività, per festeggiare la Giornata dell’Europa insieme ai cittadini del territorio fiorentino. Il Direttore degli Archivi, Dieter Schlenker, ha confermato la volontà dell’istituzione di “continuare il legame con la città e aprire lo spazio messo a disposizione dallo stato italiano alla popolazione e alla gioia della Festa dell’Europa”.

Le foto della conferenza stampa nell'album di Flickr degli HAEU

Più informazioni sull Festival D’Europa 

Più informazioni su the State of the Union

Più informazioni sulla Giornata Aperta degli Archivi Storici dell’Unione Europea

Go back to top of the page