Skip to content
News Archive » Page title auto-generated here

Più di 1500 visitatori alla Giornata Aperta 2015 degli Archivi Storici dell'Unione Europea

Posted on 15 May 2015

OpenDayHAEU2015Sabato 9 maggio gli Archivi Storici dell’Unione Europea hanno aperto le porte della loro sede alla cittadinanza per celebrare la Giornata dell’Europa. Più di 1500 persone hanno partecipato a una divertente giornata piena di musica, arte, degustazioni, attività per ragazzi e visite guidate negli splendidi giardini di Villa Salviati.

Le attività sono iniziate con un discorso introduttivo di Dieter Schlenker, Direttore degli Archivi Storici dell’Unione Europea, che ha letto una lettera inviata dal Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella a J.H.H. Weiler, Presidente dell’ Istituto Universitario Europeo, in occasione della Giornata dell’Europa.

In seguito, la Vicesindaca di Firenze Cristina Giachi ha portato i saluti del Comune di Firenze, sottolineando l’eccellenza accademica dell’Istituto Universitario Europeo e la sua importante presenza sul territorio fiorentino.

La giornata è proseguita con la cerimonia di premiazione del concorso artistico sul tema “Sorveglianza e democrazia in Europa”, uno dei principali assi di dibattito dell’edizione 2015 della conferenza internazionale “The State of the Union”. Luigi Zangheri, Presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze, e Dieter Schlenker hanno ringraziato gli studenti delle Accademie di Belle Arti di Firenze e Carrara per la loro partecipazione.

L’opera “Whenever, wherever, you know I am a dog”, di Liu Jianliang, è stata proclamata vincitrice del concorso. Licia Bianchi, autrice dell’opera “Noèsi”, e Gabriele Mosti, autore dell’opera “Cirri Eterea”, sono stati premiati con un Attestato di Merito. La giornata ha inoltre segnato l’inaugurazione della mostra temporanea dei 15 bozzetti dei finalisti del concorso, che saranno esposti nei giardini di Villa Salviati fino al 30 giugno 2015. Nelle magnifiche grotte della Villa sarà inoltre possibile ammirare la mostra d’arte “Tema con variazioni”, che fino al 15 maggio 2015 raccoglie opere di undici professori dell’Accademia delle Arti del Disegno.

Il pianista Marco Vavolo ha eseguito una selezione di inni nazionali dei 6 paesi fondatori dell’Unione Europea, come reinterpretati nel suo album “Europa Mon Amour”.

Intanto, nei giardini della Villa si poteva partecipare a varie attività circensi organizzate dall’Associazione di Circo En Piste: laboratori di giocoleria, trampoli e trapezio, spettacoli e esilaranti esibizioni del “Folletto Karacongiolo”. I laboratori di cucina hanno mostrato ai bambini i diversi modi di godere cibo dai diversi paesi dell'Unione europea. Nel frattempo, quasi 800 visitatori hanno potuto anche esplorare il ricco patrimonio artistico e naturale di Villa Salviati grazie ai tour guidati organizzati dall’Associazione Città Nascosta.

Al termine di queste attività le grotte della Villa hanno ospitato un concerto del coro Novecento di Fiesole, che ha rivisitato alcuni brani della canzone popolare italiana. Il concerto è stato aperto da un saluto di Anna Ravoni, Sindaco di Fiesole.

La Giornata Aperta a Villa Salviati si è conclusa alle 17.00, ed è stata seguita da un concerto dell’Orchestra dei Ragazzi della Scuola di Musica di Fiesole presso la Chiesa della Badia Fiesolana, che ha segnato la conclusione delle attività dell’edizione 2015 della conferenza “The State of the Union” e della Giornata Aperta nel campus dell’Istituto Universitario Europeo.

Le foto della Giornata Aperta nell'album di Flickr degli HAEU

 

Go back to top of the page