Skip to content
News Archive » Page title auto-generated here

Il Premio Cittadino Europeo 2015 agli Archivi Storici dell'Unione europea

Posted on 07 September 2015

L’Ufficio di Informazione del Parlamento Europeo in Italia e gli Archivi Storici dell'Unione Europea sono lieti di annunciare che la Cerimonia di Premiazione del ‘’Premio Cittadino Europeo 2015” si svolgerà venerdì 18 Settembre 2015 dalle ore 10:30 presso gli Archivi Storici dell’Unione Europea a Villa Salviati (via Bolognese 156 – 50139 Firenze).

Il Premio Cittadino Europeo dal 2008 rende omaggio ai risultati eccezionali conseguiti da singoli cittadini o da gruppi che si sono distinti per aver rafforzato l'integrazione tra gli stati dell’Unione, il dialogo tra i popoli o promosso l’intermediazione Stato-cittadino. Il premio è inoltre assegnato per attività quotidiane che riflettono i valori della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea.

Gli italiani premiati per l’anno 2015 sono:

Istituto Medicina Solidale Onlus, per le azioni volte a garantire il diritto alla salute per le fasce sociali più povere ed emarginate

Don Michele De Paolis - Associazione Comunità sulla strada di Emmaus, per il suo progetto di accoglienza rivolto ai minori stranieri non accompagnati

Gaia Ferrara – Viandando, per la sua opera di sensibilizzazione sul fenomeno migratorio

Medici con l'Africa – CUAMM, per il pluridecennale impegno per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane.

Il programma dell’evento

Come raggiungere Villa Salviati (EN)

L’evento si svolgerà in lingua italiana.

Gli interessati a partecipare sono pregati di registrarsi entro il 15 settembre scrivendo a: fabrizio[email protected].

I dati personali saranno trattati in conformità con la politica della protezione dei dati dell'IUE (Decisione del Presidente n ° 40 del 27 agosto 2013 sulla Tutela della Privacy all' IUE) così come secondo le modalità specifiche delineate nell' Informativa sulla privacy per gli eventi organizzati dall'Archivio Storico dell'Unione europea.

Go back to top of the page