Skip to content
News Archive » Page title auto-generated here

Concorso di scultura in occasione dei "65 anni della creazione della Comunità europea del carbone e dell'acciaio"

Posted on 22 October 2015

CONCORSO ANNULLATO PER CAUSE TECNICHE

 

L’Istituto Universitario Europeo, l’Accademia di Belle Arti (Firenze) e l’Accademia delle Arti del Disegno, in qualità di organizzatori, ed in partenariato con l’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire (Firenze) e con Villa Finaly (Università di Parigi), indicono il Concorso di scultura in occasione dei “65 anni della creazione della Comunità europea del carbone e dell’acciaio” con l’obiettivo di sostenere, promuovere e premiare il lavoro di studenti provenienti dalle nazioni firmatarie del Trattato (Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi) e frequentanti le Accademie statali di Belle Arti italiane con programma Erasmus.

Il Trattato costitutivo della CECA (Comunità europea del carbone e dell’acciaio) fu firmato a Parigi il 18 aprile 1951 su iniziativa dei politici Jean Monnet e Robert Schuman, ed entrò in vigore il 24 luglio 1952. Il trattato instaurò un mercato comune del carbone e dell' acciaio, sopprimendo i diritti di dogana e le restrizioni quantitative che frenavano la libera circolazione di queste merci.

Il concorso si svolge in due fasi:

  • invio di scheda partecipativa e materiale grafico del progetto presentato in concorso
  • realizzazione dell’opera, una volta selezionati i progetti, presso le aule dell’Accademia  di Belle Arti di Firenze (Accademia ospitante).

Il concorso prevede la selezione di 6 progetti da parte di una giuria formata da esperti d’arte, rappresentanti dell’istituzione promotrice e delle istituzioni partner. Tra le opere selezionate, il 7 maggio 2016, Festa dell’Europa, nell’ambito delle giornate Porte Aperte dell’Archivio Storico dell’Unione Europea sarà premiato il vincitore del concorso.

Le opere rimarranno in esposizione fino al 26 giugno 2016 presso i giardini dell’Archivio Storico dell’Unione Europea (Villa Salviati, Firenze, Via Bolognese 156). Le opere saranno esposte dal 27 giugno-21 luglio 2016 nella Sala Leonardo da Vinci di Villa Finaly a Firenze.

Tutti i candidati parteciperanno singolarmente, presentando un progetto grafico dell’opera entro il 26 febbraio 2016.

Consulta il bando di concorso per saperne di più su i criteri d'ammissione, la documentazione richiesta e il premio.

Tema concorso

Scheda partecipazione concorso

I dati personali saranno trattati in conformità con la politica di protezione dei dati della IUE (Decisione del Presidente n ° 40 del 27 Ago 2013 in materia di Protezione dei dati presso l'IUE), e secondo le modalità specifiche delineate nella Nota Informativa sulla privacy per eventi organizzati dall'Archivio Storico del l'Unione europea.

Go back to top of the page