Skip to content
News Archive » Page title auto-generated here

Il Rotary Club Firenze Brunelleschi in visita agli Archivi

Posted on 22 September 2016

Lunedì 12 Settembre il Rotary Club Firenze Brunelleschi ha visitato gli Archivi Storici dell`Unione Europea e Villa Salviati. Il direttore Dieter Schlenker ha dato il benvenuto presentando gli archivi, la loro storia e la loro finalità mettendo in luce l`importante missione di mantenere viva la memoria dell`Unione Europea conservando i documenti e rendendoli consultabili alla comunità dei ricercatori e all`intera cittadinanza. 

Particolare rilievo è stato dato al quarantesimo anniversario dell`Istituto Universitario Europeo con la presentazione nella sala di lettura di documenti e immagini d`archivio relativi alla nascita dell`Istituto. Sono stati inoltre mostrati documenti di personalità come Alcide De Gasperi e Altiero Spinelli, figure di spicco che hanno contribuito in modo significativo al progetto comune europeo e le cui carte sono depositate presso l`Archivio. La visita ha incluso anche i depositi che custodiscono fisicamente le carte.  

Il gruppo del Rotary Club è stato il primo a poter visitare la Villa Salviati dopo il restauro e il recente trasferimento dei dipartimenti di legge e storia dell`Istituto Universitario Europeo. La visita condotta da uno storico dell`arte, oltre alla villa ha compreso anche le grotte e i giardini. Nel prossimo futuro sono previste visite guidate aperte al pubblico. 

La Dssa. Rosanna Camagni, presidente del Rotary Club Firenze Brunelleschi, ha espresso apprezzamento per l`Istituto e gli Archivi riconoscendo l`alto valore culturale di Villa Salviati. Il Rotary Club, in quanto organizzazione internazionale che riunisce professionisti e promuove rigorosi principi etici, contribuisce alla diffusione della cultura e del servizio alla collettività.

Per ulteriori informazioni sul Rotary Club Firenze.

Go back to top of the page