Skip to content
News Archive » Page title auto-generated here

Messina Conference: Road to the Rome Treaties

Posted on 16 January 2017

Una mostra iconografica e documentaria sulla dimensione mediterranea del processo d'integrazione europea 

La mostra Messina Conference: Road to the Rome Treaties commemora la Conferenza di Messina, la premessa imprescindibile per i trattati di Roma e per la nascita della Comunità Europea. Immagini di fotografi celebri e documenti di numerosi archivi illustrano questo storico episodio.

Questa selezione d'immagini e documenti é stata originariamente preparata dagli Archivi Storici dell'Unione Europea a Firenze per una mostra intitolata La Sicilia in Europa, L' Europa in Sicilia Gli Archivi Storici del Consiglio dell'Unione Europea hanno significativamente arricchito la mostra per la  pubblicazione online con ulteriore lavoro di ricerca, e con l'aggiunta di nuovi contenuti e materiali.

 09

 

La Conferenza di Messina nel processo d'integrazione europea

La Conferenza di Messina, che vide partecipare i ministri degli affari esteri dei sei paesi fondatori della Comunità Europea del Carbone e dell' Acciaio (Belgio, Germania Federale, Francia, Italia, Lussemburgo e Olanda), si tenne nel 1955. Dopo il fallimento dei progetti per stabilire la Comunità Europea della Difesa e la Comunità Politica Europea, la Conferenza di Messina diede nuovo impulso al processo d'integrazione, poiché  mettendo le basi dei Trattati di Roma, è stata fondamentale per la creazione dell'EURATOM e della Comunità Economica Europea.

 IMG_002

 

Una Prospettiva Mediterranea

La scelta di tenere la Conferenza in Sicilia non fu casuale, dato che il governo italiano desiderava attrarre l'attenzione degli altri stati membri su una zona geograficamente ed economicamente marginale, nell'ambito del dibattito sul percorso per  una sempre più stretta integrazione

Questa mostra ambisce a mettere in luce non solo le implicazioni e le conseguenze politiche della Conferenza di Messina, ma anche le radici profonde, culturali, sociali ed economiche che sottendono la relazione fra Europa e Sicilia.

La Sicilia percepita dai suoi numerosi visitatori europei- intellettuali, artisti e scienziati- tra la fine del diciannovesimo secolo e oggi, assurge a simbolo delle origini culturali d'Europa,  confine ultimo  e ponte verso il Mediterraneo. Questo fulcro di straordinari interessi artistici e letterari, ma anche sociologici, antropologici e naturalistici, è in ultima istanza alla base di una visione politica, quella della dimensione mediterranea come cruciale vocazione europea.

 IMG_004

 

Un'iniziativa pubblica del Segretariato Generale del Consiglio

La mostra Messina Conference: Road to the Rome Treaties è una delle iniziative pubbliche promosse dal Segretariato Generale del Consiglio dell'Unione Europea e dai suoi Archivi Storici.

Gli Archivi Storici del Consiglio dell'Unione Europea aspirano a diffondere la conoscenza delle loro attività e dei documenti che conservano.  Preservando e rendendo disponibile alla ricerca la memoria storica del Consiglio, gli Archivi mettono in luce il ruolo del Consiglio nel processo d'integrazione europea.

La mostra è aperta ed è accessibile su computer e dispositivi mobili inserendo l'indirizzo: www.sicilyineurope.eu.

Contattateci a : [email protected]

 

Go back to top of the page