Skip to content
News Archive » Page title auto-generated here

Giornata aperta agli Archivi Storici dell'Unione Europea

Posted on 17 April 2015

Gli Archivi Storici dell’Unione Europea apriranno le loro porte al pubblico sabato 9 maggio 2015 per celebrare la Giornata dell’Europa.

La Giornata Aperta inizierà alle ore 10 con una cerimonia di premiazione in cui la comissione del concorso d’arte “Sorveglianza e Democrazia in Europa” annuncerà la scultura che sarà installata nei giardini di Villa Salviati.

Il concorso, rivolto agli studenti delle Accademie di Belle Arti di Firenze e Carrara, è organizzato dagli Archivi Storici dell’Unione Europea in partenariato con l’Accademia delle Arti del Disegno e coordinato da Andrea Mello.  Il tema scelto è collegato al dibattito internazionale sulla cooperazione degli Stati nella raccolta di dati e informazioni e dei suoi limiti etici, trattato nel corso della conferenza internazionale “The State of the Union”. Le opere dei quindici finalisti saranno esposte in una mostra. Oltre a quest'ultima, i giardini della Villa ospiteranno le opere di undici professori dell'Accademia. 

La cerimonia sarà seguita da un intermezzo musicale dal Maestro Marco Vavolo, che interpreterà una selezione degli inni nazionali dei 28 Stati membri dell’Unione Europea dal suo album Europa Mon Amour.

Durante la Giornata aperta i bambini e le loro famiglie avranno la possibilità di partecipare nelle numerose attività divertenti e laboratori circensi che si svolgeranno al di fuori della villa, come giochi di prestigio, trampolini, equilibrismo o cucina. Altre attrazioni saranno gli spettacoli dei “Folletti Karacongioli”e degli studenti della Associazione Circo en Piste.

Inoltre, i visitatori potranno scoprire il ricco patrimonio architettonico e naturale di Villa Salviati attraverso visite guidate organizzate dall’Associazione Città Nascosta.

Alle ore 16.00, al termine di queste attività, il coro “Novecento” di Fiesole eseguirà un concerto in cui interpreterà alcuni canti della tradizione popolare italiana.

La Giornata aperta a Villa Salviati terminerà alle ore 17.00, e sarà seguita da un concerto di musica classica dell’Orchestra dei Ragazzi della Fondazione Scuola di Musica di Fiesole alle ore 17.30 presso la Chiesa della Badia Fiesolana.

Villa Salviati è accessibile ai pedoni solo dai cancelli di via Faentina 261 e via Bolognese 156. È disponibile un parcheggio presso la stazione FS Salviati in via Faentina.

Si consiglia di registrarsi per le visite guidate ai giardini di Villa Salviati tramite l’associazione Città Nascosta:

Associazione Città Nascosta

tel. +39.055.68.02.590  email: [email protected]

Per ulteriori informazioni si prega di contattare:

Fabrizio Borchi

tel.: +39.055.46.85.945 e-mail: [email protected]

Il programma completo
Go back to top of the page