Home » Services and Admin » Language Centre » Italian » Italian Writing Course

Italian Writing Course


 

I cinque sensi nella scrittura

 

Il corso si presenta come un contributo al libro più sensoriale di Italo Calvino, Sotto il sole giaguaro, del 1986, uscito dopo la morte dello scrittore.

5sensiCalvino

 

EUI language courses are free for EUI PhD and LL.M. researchers, but most other EUI members have to pay a nominal fee. To check course fees click on total hours.
 

 

Italian 601


Writing course

All B and C levels

All EUI members

Time & Place


15 Jan -  19 March

Friday 11.30 – 13.00

15 hours 

Online

Il corso sarà tenuto con Zoom e se possibile in parte con incontri all’aperto.

Instructor


 Annarita Zacchi

 

 

Learning outcomes

Il fine di un corso di scrittura che abbia come sfondo materiali letterari è duplice. Da un lato si vuole fornire ai partecipanti gli strumenti per avvicinarsi e approfondire la nostra cultura italiana, dall’altra si esercita la scrittura.

Scrivere in un’altra lingua significa entrare in un processo di scambio, la conoscenza avviene attraverso la materia della parola e niente è dato per ovvio, stereotipato.

Course contents

Course materials are provided by the teacher
 

 

Dei cinque sensi, Calvino ha potuto scrivere solo su tre, l’udito, l’olfatto e il gusto. Per ogni senso un racconto. Rimangono incompiuti il tatto e la vista. Nel corso, sarà chiesto di scrivere a partire da uno di questi due sensi, tatto e vista. Ci aiuteranno a trovare ispirazione la lettura dei racconti di Calvino ma anche scrittori e poeti che hanno una sensibilità particolare per questi aspetti della realtà.

L’anima del corso consiste nella riflessione di Calvino che oggi più che mai ci sembra adeguata: “Un libro che sto scrivendo parla dei cinque sensi, per dimostrare che l’uomo contemporaneo ne ha perso l’uso. Il mio problema è che il mio olfatto non è molto sviluppato, manco d’attenzione auditiva, non sono un buongustaio, la mia sensibilità tattile è approssimativa, e sono miope. Per ognuno dei cinque sensi devo fare uno sforzo che mi permetta di padroneggiare una gamma di sensazioni e sfumature. Non so se ci riuscirò, ma in questo caso come negli altri il mio scopo è di cambiare me stesso, scopo che penso dovrebbe essere quello d’ogni impresa umana” Italo Calvino.

 

Learning methods and activities

Il procedimento è semplice: una volta la settimana viene dato un compito comune e i partecipanti scrivono a casa. In classe, sia questa in presenza o virtuale, si fa un editing dei singoli lavori.

È auspicabile partecipare e tenere un diario di scrittura settimanale ma in caso altri impegni lo impediscano, non c’è obbligo e possiamo concordare scadenze comuni.

Lo stile di scrittura può essere quello del reportage, del piccolo saggio filosofico, o della narrazione fiction più libera (racconto, sotto forma anche di dialogo, sceneggiatura, poema).

Si prevede anche la visione di alcune video clip.

È in programma fare delle uscite insieme nel rispetto delle norme di sicurezza anti-virus e farsi ispirare, tra gli altri luoghi, al Museo degli Innocenti o al Museo Marino Marini, così come al Giardino Stibbert.

Nel secondo trimestre, da gennaio al giugno 2021, il corso continua e sarà tra i maggiori sostenitori del Festival of Arts EUI, cui il Lab scrittura ha per sei anni partecipato attivamente con una performance finale. Al link, alcune notizie e foto sul Reading del Lab scrittura e del Festival edizione 2017:

https://life.eui.eu/eui-festival-arts-2017.html


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Page last updated on 14 December 2020