Skip to content

Seminar

Nuove fonti sull'integrazione Europea: dal Piano Schuman ai Trattati di Roma

Documenti diplomatici italiani e documenti sulla politica internazionale dell'Italia

Add to calendar 2023-06-05 09:30 2023-06-05 17:00 Europe/Rome Nuove fonti sull'integrazione Europea: dal Piano Schuman ai Trattati di Roma Sala del Consilgio, Villa Salviati and Online via Zoom Via Bolognese 156 YYYY-MM-DD
Print

When

05 June 2023

9:30 - 17:00 CEST

Where

Sala del Consilgio, Villa Salviati and Online via Zoom

Via Bolognese 156

Una giornata di studio organizzata con la collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Organizzato in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Maeci), l’evento intende coinvolgere studiosi e archivisti per discutere delle fonti sull’integrazione europea, e rappresenta anche un’occasione per la consegna, da parte del Maeci agli Archivi storici dell’Unione europea (ASUE), di una copia autenticata dei Trattati di Roma.

Il convegno sarà aperto dai saluti istituzionali del Segretario Generale dell’Istituto Universitario Europeo Marco Del Panta, seguito dal Presidente del Comitato per la Pubblicazione Documenti Diplomatici Italiani Francesco Lefebvre D’Ovidio, da Giuliana Del Papa, Capo dell’Unità Analisi e Programmazione della Farnesina e da Walter Ferrara, Capo dell’Ufficio I del Servizio per gli Affari Giuridici del MAECI.

Lo stesso presidente D’Ovidio aprirà i lavori, che proseguiranno con gli interventi della Dott.ssa Rita Luisa De Palma (MAECI) e dell’archivista Andrea Becherucci (ASUE). Il tema dell’Italia nell’OECE e l’avvio del processo di integrazione europea sarà trattato dal Jean Monnet Fellow Roberto Ventresca, mentre il Professore UNISI Daniele Pasquinucci parlerà del Piano Pleven e della CED nei documenti diplomatici italiani. La sessione si concluderà con un momento di discussione con il Professore UNIMI Piero Graglia.

Nella sessione conclusiva del convegno interverranno alcuni docenti universitari, tra i quali Daniela Preda, Daniele Caviglia, Antonio Varsori e Michele Marchi.

Presiedono, in occasione del seminario, anche il Direttore ASUE Dieter Schlenker e il Professore EUI Emmanuel Mourlon-Druol.

Go back to top of the page