Skip to content
News Archive » Page title auto-generated here

Inaugurazione del Centro di Ricerca "Alcide De Gasperi" sulla storia dell'integrazione europea

Posted on 24 April 2015

Il 6 maggio un nuovo centro per promuovere la ricerca sulla storia dell’integrazione europea sarà inaugurato presso l’Istituto Universitario Europeo, alla presenza dell’ex Premier italiano Romano Prodi e dell’ex Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano.

Il Centro di Ricerca “Alcide De Gasperi” sulla Storia dell’integrazione europea è uno sforzo congiunto degli Archivi Storici dell’Unione Europea e il Dipartimento di Storia dell’Istituto Universitario Europeo. La cerimonia d’inaugurazione si svolgerà nella sede degli Archivi Storici a Villa Salviati e vedrà la partecipazione anche di Maria Romana De Gasperi, figlia dello statista trentino e Presidente Onorario della Fondazione De Gasperi, e di Juan María Vázquez, Segretario Generale delle università (Ministero della Pubblica Istruzione, Cultura e Sport della Spagna) e Presidente del Consiglio Superiore dell’IUE.

Il nuovo Centro di Ricerca "Alcide De Gasperi" intende promuovere progetti di ricerca innovativi e facilitare l’utilizzo delle fonti primarie. Si propone anche di coordinare reti di storici e promuovere pubblicazioni sulla storia dell’integrazione europea.

Il Centro "Alcide De Gasperi" è gestito congiuntamente da Dieter Schlenker, Direttore degli Archivi Storici dell’Unione Europea, e dal Professor Federico Romero, Direttore del Dipartimento di Storia e Civiltà dell’Istituto Universitario Europeo. I due direttori guideranno il centro attraverso un primo periodo di tre anni con in supporto di un comitato consultivo.

“Siamo davvero entusiasti di promuovere i lavori di ricerca basati sugli archivi delle istituzioni dell’Unione Europea. Con il nuovo Centro, l’eredità dell’integrazione europea diviene parte integrante della ricerca storica e sociale contemporanea”, afferma Dieter Schlenker.

Gli Archivi Storici dell’Unione Europea sono gli archivi ufficiali dei documenti storici delle istituzioni dell’Unione Europea. Il Dipartimento di Storia e Civiltà dell’Istituto Universitario Europeo è una realtà accademica d’eccellenza, dedicata alla ricerca e formazione sulla storia dell’ Europa.

“Attualmente l’integrazione europea è a un bivio che potrebbe evolvere in molte direzioni diverse. Rivisitare i percorsi effettuati e scartati nel passato con ricerche d’avanguardia sulla storia delle politiche, delle pratiche e delle idee di integrazione del nostro recente passato è un imperativo accademico e intellettuale. Il Centro "Alcide De Gasperi" intende costruire una piattaforma attiva per tale impresa” dichiara Federico Romero.

La cerimonia di inaugurazione sarà seguita da un dialogo fra Romano Prodi e Giorgio Napolitano sul tema “Alcide De Gasperi. Una visione per l’Europa – Ieri e Oggi”. Il dibattito sarà moderato da Stefano Polli, vice direttore dell’ANSA (Agenzia Nazionale Stampa Associata).

Per maggiori informazioni 

Consultare l'inventario del Fondo Alcide De Gasperi

Go back to top of the page