Skip to content
News Archive » Page title auto-generated here

Le carte di Samuele Pii disponibili alla consultazione presso gli ASUE

Posted on 11 December 2018

Da oggi l’archivio di Samuele Pii, ex membro del Movimento Federalista Europeo e della Gioventù Federalista Europea, è disponibile alla ricerca presso gli Archivi Storici dell’Unione Europea ed il relativo inventario è consultabile online.

Il fondo è stato depositato presso gli ASUE nel giugno 2016 e consta di 126 dossier, che riflettono l’attività di Pii principalmente come membro della Gioventù Federalista Europea (GFE) e del Movimento Federalista Europeo (MFE), a partire dal 1995. I documenti comprendono corrispondenza, resoconti di seminari, di conferenze e di attività federaliste, rassegne stampa, articoli sul federalismo, nonché documenti ufficiali del MFE e della GFE. Il fondo include inoltre una serie di documenti riguardante il lavoro della Convenzione Europea, in quanto Pii fu membro della Convenzione dei Giovani per il Futuro dell’Europa.

Samuele Pii si è laureato in Storia dell’integrazione europea presso la facoltà di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Firenze, con una tesi sul lavoro della Convenzione Europea. Il suo coinvolgimento politico è iniziato con la militanza nella sezione giovanile del MFE, la Gioventù Federalista Europea, nella quale ha ricoperto numerosi incarichi, compreso quello di presidente dal 1999 al 2007. È stato inoltre portavoce delle delegazioni giovanili federaliste durante diversi incontri con personalità politiche (Carlo Azeglio Ciampi, presidente della Repubblica Italiana dal 1999 al 2006; Romano Prodi, ex presidente del Consiglio della Repubblica Italiana e presidente della Commissione Europea dal 1999 al 2004; Jacques Delors, presidente della Commissione Europea dal 1985 al 1995) e come riconoscimento del suo lavoro è stato nominato “cittadino europeo dell’anno” nel 2000. Pii ha preso parte a numerose convenzioni giovanili, rappresentando JEF-Italia nel 2006 durante la visita del presidente Napolitano a Ventotene, in occasione della commemorazione del ventesimo anniversario della morte di Altiero Spinelli. Tra il 2007 e il 2009 è stato presidente di JEF-Europa.

Il fondo Samuele Pii può essere consultato qui.

Go back to top of the page