Skip to content
News Archive » Page title auto-generated here

4 maggio: Porte Aperte agli Archivi Storici dell'Unione Europea

Posted on 08 April 2019

Sabato 4 maggio 2019 dalle ore 10.00 alle ore 18.00, gli Archivi Storici dell’Unione Europea apriranno le loro porte al pubblico per celebrare insieme la Festa dell’Europa e concludere la nona edizione di “The State of the Union”. Bambini e adulti potranno fare esperienza diretta del progetto europeo e del suo patrimonio culturale e storico partecipando a visite guidate, attività circensi, degustazioni, danze e concerti.  Tutte le attività proposte sono gratuite.

La Giornata Aperta 2019 si apre alle danze: la Combriccola TerpsiCore si esibirà in una quadriglia alle 10.45 e i visitatori saranno coinvolti in una serie di danze popolari

Nello spirito della Festa dell’Europa, la Giornata Aperta dedica particolare attenzione alle nuove generazioni. Con Circo Europa sarà possibile assistere e cimentarsi in attività circensi attraverso l’esperienza di Passe Passe e Circo Libera Tutti

Leonardo4Children racconterà ai più piccoli le Favole di Leonardo da Vinci, tuttora eccezionali a 500 anni dalla morte del più famoso e insuperato inventore di tutti i tempi. Leonardo4Children è l’iniziativa no-profit che nel 2019 si impegna a stimolare creatività e partecipazione di bambini e giovani europei nel campo della scienza, cercando di creare un ponte culturale e solidale tra quei bambini che hanno molte opportunità e quelli che ne hanno di meno.

 Con le storiche dell’arte dell’associazione Città Nascosta, sarà possibile scoprire il patrimonio architettonico e naturale di Villa Salviati, visitandone alcuni ambienti, i giardini e le grotte fino alle 17.00. Le visite si concluderanno con un tour dei depositi sotterranei dove sono conservati i fondi d’archivio, curato proprio dagli archivisti degli Archivi Storici dell’Unione Europea. A causa dell’alto numero di adesioni sarà necessario registrarsi contattando direttamente l’Associazione Città Nascosta.  

 Infine, nel parco della Villa saranno ospitate sculture dell’artista Franco Berretti, selezionate dal curatore della mostra, Andrea Mello, e legate al tema dell’ambiente.

 Per gli amanti della musica l’Orchestra Giovanile Regionale Toscana REMUTO allieterà i visitatori con una serie di performance nel primo pomeriggio e due concerti in chiusura dell’evento.

 Sarà una giornata di grande vivacità culturale, cui ogni visitatore contribuirà con la propria partecipazione: una giornata di tutti, per tutti.

***

L’ingresso a Villa Salviati è consentito soltanto a piedi dal cancello di Via Bolognese 156 e di Via Faentina 261. I veicoli potranno entrare dal cancello di Via Salviati 3, ma il numero di posti per parcheggiare è molto limitato, pertanto è raccomdandato l’utilizzo dei mezzi pubblici:

  • bus 25 Fermata Il Cionfo 01, Via Bolognese
  • bus 1A Capolinea, Fermata Salviati FS, Via Faentina

Al capolinea del bus 1A in Via Faentina, sarà disponibile un servizio navetta per visitatori con disabilità e/o difficoltà di deambulazione.

I visitatori con disabilità che arrivino in auto con “contrassegno disabili” e con accompagnatore, potranno accedere col mezzo dal cancello di Via Bolognese 156 ed arrivare davanti alla Villa. L’accompagnatore dovrà poi uscire e parcheggiare l’auto in uno degli spazi indicati qui di seguito:

  • Parcheggio pubblico Salviati FS, Via Faentina
  • Parcheggio EUI, Villa Salviati, Via Salviati 3; saranno riservati due posti per i veicoli con “contrassegno disabili” 

***

Il programma completo dell’evento è qui, mentre tutti gli aggiornamenti saranno pubblicati sui nostri profili Facebook e Twitter.

Per le visite guidate con l’associazione Città Nascosta è consigliata la registrazione:

tel. +39.055.68.02.590   email: [email protected]

Per ulteriori informazioni, contattare [email protected]

 

Go back to top of the page