Skip to content
News Archive » Page title auto-generated here

Nuovi documenti degli archivi privati di Alcide De Gasperi ora disponibili alla consultazione

Posted on 05 June 2019
Quattro serie degli archivi privati di Alcide De Gasperi sono ora aperte alla consultazione presso gli Archivi Storici dell’Unione Europea a Firenze. I 939 documenti cartacei ora disponibili costituiscono un’importante risorsa archivistica per la ricerca sulla storia italiana ed europea del ventesimo secolo.

Nell’ambito degli archivi di Alcide De Gasperi, questi 939 documenti archivistici sono strutturati nelle seguenti sottovoci.

I primi sotto-fondi comprendono corrispondenza ufficiale e personale ordinata alfabeticamente risalente al periodo fra il 1903 e il 1956 (642 documenti). I secondi  sotto-fondi includono i diari di Francesco Bartolotta che descrivono le attività istituzionali di De Gasperi dal 1944 al 1954 (254 documenti). La terza parte comprende scritti di Rodolfo Arata (5 documenti) mentre l’ultima parte comprende la collezione di Paolo Canali datata 1931-1951 (18 documenti).

E’ ora disponibile inoltre una collezione separata di articoli di giornale scritti e pubblicati dalla figlia di Alcide De Gasperi, Maria Romana De Gasperi, fra il 1998 e il 2001 (8 documenti).

L’inventario dettagliato ed analitico è stato preparato in lingua italiana e rispetta l’organizzazione originale dei documenti.

Le regole per la consultazione sono le stesse relative agli altri scritti di De Gasperi e sono disponibili nell’introduzione ai fondi alla voce “Condizioni di Accesso ed Uso”. In particolare, la richiesta di consultazione deve essere autorizzata dal depositario degli scritti. Per ulteriori informazioni rivolgersi cortesemente agli ASUE.

È possibile accedere all'inventario del fondo Alcide De Gasperi attraverso questo link.
Go back to top of the page