Skip to content
News Archive » Page title auto-generated here

In Memoriam – Carlo Casini

Posted on 31 March 2020

Gli Archivi Storici dell’Unione europea rendono omaggio all'ex eurodeputato Carlo Casini, venuto a mancare il 23 marzo 2020 all'età di 85 anni.

Carlo Casini è stato membro del Parlamento europeo dal 1984 al 1999 e dal 2006 al 2014. Durante i suoi anni nel Parlamento Europeo è stato membro del gruppo del Partito popolare europeo (Gruppo Democratico Cristiano).

Ha presieduto la Commissione per gli affari giuridici e per i diritti dei cittadini e la Commissione per gli affari costituzionali.

L’Onorevole Casini ha inoltre svolto un ruolo chiave nell'aggiornamento del regolamento sugli archivi 354/83 che ha portato alla versione modificata 2015/496, che ha reso obbligatorio il deposito archivistico a Firenze per tutte le istituzioni, organi e agenzie dell'Unione Europea, ad eccezione della Corte di giustizia e della Banca centrale europea che possono depositare i loro documenti d’archivio su base volontaria.

Con il regolamento modificato, Carlo Casini ha anche contribuito a fornire un bilancio stabile per gli ASUE attraverso un approccio di ripartizione dei costi tra le istituzioni depositanti dell'UE.

L’Onorevole Casini ha sempre fornito un generoso sostegno alle attività dell'Istituto universitario europeo e ha mostrato grande dedizione per le generazioni più giovani attraverso la sua partecipazione al programma educativo degli ASUE.

Lo staff degli ASUE esprime le più sentite condoglianze alla famiglia e agli amici di Carlo Casini.

 

Go back to top of the page