Skip to content
News Archive » Page title auto-generated here

Prossimo evento online 'Alla fine ogni muro cade': lettura a due voci del testo originale e dibattito interattivo

Posted on 19 May 2020

Dopo il grande successo ottenuto da questo spettacolo nella premiere presentata al Caffé letterario delle Murate, nel quadro di un evento organizzato congiuntamente con gli Archivi storici dell’Unione Europea (ASUE), il Deutsches Institut Florenz propone una replica di questo intenso testo integrata da un dibattito interattivo in streaming zoom, questo venerdì sera, 22 maggio, a partire dalle ore 20.30.

Lo spettacolo consiste in una lettura a due voci del testo originale di Laura Forti "Alla fine ogni muro cade". Il racconto è ispirato alla storia vera di una coppia di sposi tedeschi che decidono di costruire la loro famiglia in una Berlino divisa in diversi settori di competenza dagli alleati. Quando dovranno decidere quale Germania scegliere per proseguire la propria vita familiare la coppia si dividerà in ragione delle loro diverse posizioni politiche sul tipo di società che meglio rispecchia i loro ideali ed ambizioni.

In questo spettacolo ispirato alla vita vera, gli attori Laura Cioni e Paolo Spennato interpreteranno la vicenda umana di una coppia di sposi tedeschi separati dal muro e da una diversa ideologia politica. Il loro dialogo privato dà l’avvio alla ricostruzione di oltre 30 anni di Storia tedesca ed europea, che influenza inevitabilmente la loro vicenda familiare. Alla fine della rappresentazione la drammaturga e i protagonisti intratterranno con il pubblico un dibattito sul tema dell’amore a distanza e dei tanti muri che oggi nella nostra drammatica esperienza della pandemia da Covid-19 si sono creati nelle relazioni con l’altro.

Questo evento si svolge nell'ambito del progetto “Die Europäer sprechen miteinander” organizzato dal Deutsches Institut Florenz in collaborazione con la Volkshochschule di Erding, a seguito dell'evento di successo "Alla Fine Ogni Muro Cade" organizzato nel 2019 congiuntamente dagli Archivi storici dell'Unione Europea, dal Deutsches Institut Florenz, da Europe Direct Firenze e dal Caffé letterario delle Murate, per celebrare il trentesimo anniversario della caduta del muro di Berlino. In questa occasione l'evento iniziò con la lettura del testo e fu seguito da una jazz jam italo-tedesca con Anke Helfrich (pianoforte), Claudio Sbrolli (batteria), Arne Huber (contrabbasso) e Giovanni Pecchioli (sax).

Tutte le conferenze organizzate dal Deutsches Institut Florenz sono spostate momentaneamente sulla piattaforma ZOOM. Per maggiori informazioni sulla piattaforma, sul modo di collegarvi e per prenotare, scrivere a: [email protected].

Trovi maggiori informazioni sull'evento qui.

Go back to top of the page