Skip to content
News Archive » Page title auto-generated here

Formazione online per docenti

Posted on 29 May 2020

Nel contesto del suo programma educativo e in risposta alla crisi di Covid-19, il team Education degli ASUE sta organizzando una serie di sessioni di formazione online per docenti. Il progetto è organizzato in collaborazione con la Direzione Istruzione del Comune di Firenze e con la partecipazione della rete Engaged Academics dell'EUI.

Le sessioni di formazione si concentrano sugli argomenti dell'edizione 2020 del programma educativo degli ASUE per le scuole italiane: "Europa in movimento". Il programma affronta il tema della libera circolazione delle persone e sulle dinamiche e sui ricordi della mobilità in tutta l'Unione europea. Le sessioni online mirano a riunire docenti e a discutere delle sfide che l'Unione europea sta attualmente affrontando. Le prime sessioni si sono svolte il 25 e 27 maggio con rispettivamente 15 e 22 insegnanti che ci hanno preso parte.

Ogni sessione di questo progetto in corso consiste in una videoconferenza di un'ora, divisa in due parti: una presentazione di 30 minuti da parte dei formatori ASUE e degli Engaged Academics seguita da una tavola rotonda con i docenti partecipanti. I docenti hanno qui l'opportunità di interagire con gli altri, di discutere, approfondire le loro esperienze didattiche e sviluppare nuove capacità di insegnamento. Le videoconferenze si svolgono in lingua italiana.

Il programma completo di questo ciclo di formazione è disponibile sulla piattaforma Chiavi della Città.

Gli insegnanti interessati che desiderano registrarsi sono invitati a contattare gli ASUE. Le sessioni di formazione possono essere organizzate in inglese, francese, italiano e spagnolo, e adattate alle materie di specifico interesse delle scuole o delle amministrazioni scolastiche. Contatta il team Education degli ASUE via e-mail a: [email protected]

Go back to top of the page