Skip to content
News Archive » Page title auto-generated here

Deposito dei documenti privati dell'ex deputata europea Monica Baldi presso gli ASUE

Posted on 20 July 2020

Giovedì 25 giugno 2020, Monica Stefania Baldi ha depositato i suoi documenti privati ​​presso gli Archivi Storici dell'Unione europea in seguito alla firma del contratto di deposito tra la depositante e il direttore degli ASUE, Dieter Schlenker.

Monica Stefania Baldi è stata, tra il luglio 1994 e il luglio 1999, membro del Parlamento europeo all'interno del gruppo Forza Europa (Forza Italia), membro dell'ufficio di presidenza del gruppo Union for Europe e membro del gruppo del Partito popolare europeo (Gruppo Democratico Cristiano). È stata la prima vicepresidente del Comitato per la cultura, la gioventù, l'istruzione, i media e lo sport. Inoltre, è stata membro della Commissione per lo sviluppo e la cooperazione, la Commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la protezione dei consumatori e la Commissione per i diritti della donna. È stata eletta inoltre come membro dell'Assemblea paritetica Africa, Caraibi e Pacifico e Unione Europea (ACP-UE), dove ha presieduto il Gruppo sui cambiamenti climatici nei piccoli Stati insulari.

I documenti privati ​​di Monica Baldi depositati presso gli ASUE riguardano principalmente le sue attività parlamentari e politiche nel contesto europeo. I fascicoli fanno riferimento alle sue attività al Parlamento europeo e comprendono i suoi interventi in dibattiti parlamentari, documenti di lavoro, rapporti, progetti di risoluzione, dichiarazioni e domande parlamentari. I documenti sulle sue attività politiche includono inoltre i suoi discorsi e interventi in occasione di conferenze, nonché documenti relativi alle azioni politiche e alle missioni umanitarie di Baldi, incontri e rassegne stampa. Ai documenti privati ​​di Baldi verrà assegnato il codice “MB” e verranno resi disponibili al pubblico per la consultazione, dopo il trattamento necessario da parte degli archivisti degli ASUE.

Go back to top of the page