Skip to content
News Archive » Page title auto-generated here

Il progetto didattico degli Archivi Storici dell'Unione Europea assegna il suo premio annuale

Posted on 18 May 2018
Gli studenti dell’Istituto Tecnico Industriale Statale Antonio Meucci hanno vinto il primo premio nel concorso “Il futuro dell’Unione”, organizzato dal progetto didattico degli Archivi Storici dell’Unione Europea per le scuole superiori fiorentine.

Il Liceo Statale Machiavelli Capponi e l’Istituto di Istruzione Superiore Giotto Ulivi hanno ottenuto rispettivamente il secondo e il terzo posto durante la cerimonia di premiazione tenutasi il 10 maggio 2018 a Villa Salviati.

Il concorso, organizzato dagli Archivi Storici in collaborazione con la Città Metropolitana di Firenze, segna la fine del progetto educativo 2017/2018, che ha consentito agli studenti fiorentini di imparare qualcosa di più sull’Unione Europea e di discutere attivamente riguardo alcuni dei maggiori temi di attualità nell’Unione Europea di oggi.

Il progetto annuale, costituito da due incontri, si è soffermato tanto sui diritti e i valori fondamentali dell’Unione Europea, quanto sulle sfide che l’Europa si trova oggi ad affrontare, in particolare Brexit, crisi migratoria ed emergere di sentimenti nazionalistici.

Durante il secondo incontro, gli studenti hanno avuto modo di simulare una seduta del Parlamento Europeo, durante la quale hanno steso e votato altrettante risoluzioni per le tre sopracitate questioni di attualità in Europa.

Il progetto finale è stato quindi valutato in termini di contenuto, creatività e impegno da una giuria composta dal Direttore degli Archivi Storici, da due membri del progetto formativo e da un rappresentante della Direzione Istruzione della Città Metropolitana di Firenze. Il concorso è un evento annuale e sarà ripetuto il prossimo anno in occasione del nuovo programma per l’anno scolastico 2018/2019.

Ogni edizione offre un progetto educativo su misura per studenti di tutte le età e si serve di documenti originali conservati negli Archivi per sensibilizzare gli studenti riguardo importanti temi connessi con l’integrazione e la cittadinanza europee.

Per maggiori informazioni sull’edizione dell’anno prossimo, consulta la nostra education page.

 

 

Go back to top of the page