Skip to content
News Archive » Page title auto-generated here

Niccolò Rinaldi, ex membro del Parlamento Europeo, partecipa al Programma Educativo degli Archivi Storici dell'Unione Europea.

Posted on 20 January 2020

FMA logoNell’ambito del Programma Educativo 2019-2020, Niccolò Rinaldi, ex membro del Parlamento Europeo e membro dell’Associazione degli ex Parlamentari (FMA), ha visitato gli Archivi Storici dell’Unione Europea e ha condiviso le sue esperienze con gli studenti di una scuola fiorentina.

Qual è il ruolo dei giovani europei nell’Unione Europea di oggi e nel suo futuro? Secondo quanto afferma Niccolò Rinaldi: “L’Unione Europea, o è futuro o non è niente, quindi le nuove generazioni devono identificarsi con il processo dell’Unione europea. Perché l’unico modo per stare con un posto al sole nel mondo di oggi per un giovane europeo, è far parte dell’Unione europea e essere cittadino europeo ancora prima che cittadino del proprio paese. Le forze globali, le potenze emergenti fanno sì che abbiamo sempre bisogno di affermare sempre di più nel futuro la nostra comune identità di destino europeo. […] I giovani devono essere il pane quotidiano, il sale di ogni politica, di ogni cammino perché altrimenti siamo soltanto costante, ridondante, ripetizione di quello che abbiamo fatto nei secoli passati”.

Il Programma Educativo dello scorso anno si è incentrato sulle elezioni del Parlamento Europeo del maggio 2019, per l’anno 2019-2020, invece, si focalizza sulla libera circolazione delle persone e sulle dinamiche e i ricordi legati a questa mobilità nell’Unione Europea. Il Programma si rivolge alle scuole primarie, medie e scuole superiori. Ogni classe è invitata a partecipare a due incontri con i formatori degli Archivi Storici, uno dei quali si svolge nella sede scolastica e il secondo presso la sede degli Archivi, a villa Salviati.

Il Programma Educativo degli Archivi Storici mira a mettere in contatto studenti e professori con il proprio ricco patrimonio archivistico e a sviluppare la comprensione e la conoscenza che i ragazzi hanno dell’Unione Europea. Il Programma è organizzato in collaborazione con FMA, l’associazione degli ex membri del Parlamento Europeo. Questa collaborazione coinvolge gli ex membri in incontri con gli studenti fiorentini, per condividere le loro esperienze sulla politica europea e sulla loro idea di Unione Europea.

Clicca qui per maggiori informazioni sul Programma Educativo degli Archivi Storici.

Go back to top of the page