Home » Research » Archives historiques de l'Union européenne » Education » Per le Scuole

Per le Scuole

FMA logoGli Archivi storici dell'Unione europea offrono programmi educativi su misura pensati e costruitiper studenti di tutte le età, dalla scuola primaria fino all'università. Per introdurre gli studenti a temi importanti riguardanti la storia e gli sviluppi attuali dell'integrazione europea e delle istituzioni europee il nostro programma si concentra sui documenti originali conservati presso gli Archivi Il programma crea spazi sociali per la riflessione interattiva, la discussione e l'apprendimento dei temi legati all’Europa, all’democrazia e all’cittadinanza.

Il programma educativo per le scuole fiorentine per l'anno scolastico 2019/2020 si focalizza su temi legati alla libera circolazione delle persone e alle dinamiche e alle memorie della mobilità nel contesto dell’Unione Europea. Il programma si rivolge alle scuole elementari, alle scuole secondarie di primo e di secondo grado. Ogni classe è invitata a partecipare a due incontri con i nostri educatori: solitamente il primo incontro si svolge a scuola e il secondo incontro si svolge a Villa Salviati, sede degli Archivi.

Il programma scolastico degli ASUE è organizzato in collaborazione con l’Associazione degli ex Parlamentari europee (FMA). Questa collaborazione coinvolge ex membri del Parlamento europeo che incontrano studenti fiorentini e condividono le loro esperienze in politica europea e le loro opinioni sull'Unione europea.

Clicca sui link qui sotto per il dettaglio completo delle offerte didattiche per ogni livello d’istruzione:

Per un'analisi del nostro lavoro con le scuole secondarie di primo e secondo grado si rimanda alla relazione di valutazione elaborata per l'anno scolastico 2018/19

Per avere un'impressione del nostro lavoro con le scuole elementari, vi invitiamo a guardare questo nostro video.

Se desiderate visitare gli Archivi Storici dell’Unione Europea con la vostra classe o il vostro gruppo, il nostro team di formatori è a vostra disposizione. Accogliamo le vostre richieste di progetti su misura su diverse tematiche legate all'Unione Europea e ai nostri archivi, anche per le scuole che si trovano fuori di Firenze o all'estero. Inviateci indicazioni circa la vostra idea o interessi e le date di vostra preferenza in modo da permetterci di formularvi un'offerta in base alle risorse e alla disponibilità dei nostri formatori.

Per ulteriori informazioni, si prega di inviare una e-mail al seguente indirizzo: [email protected]

Materiale per gli studenti

Potete scaricare e stampare le pubblicazioni presenti su questo sito web.

L`UE cerca di migliorare le vite di tutti in vari modi, ad esempio tutelando i paesaggi rurali, rendendo sicuro il cibo che mangiamo, abbassando i costi delle telefonate e dei messaggi sul cellulare, intervenendo per diminuire la criminalità e in tanti altri modi. L`UE lavora anche per migliorare la qualità della vita di bambini e ragazzi. Devi essere consapevole dei tuoi diritti. 

C`è così tanto da scoprire, e questo è il miglior modo per iniziare! Buon divertimento!

L`Europa è nel culmine di un momento di crisi. Una pandemia contagiosa si sta diffondendo velocemente. Sai prendere le giuste decisioni per salvare vite in tutta Europa?

Il gioco “Crisis Point” è una simulazione nella quale gli studenti devono lavorare come cittadini, come membri del Parlamento Europeo, e come Commissari Europei per salvare l`Europa e le loro scuole dalla pandemia.

Con questo gioco si intende fornire un modo accattivante nel quale gli studenti (soprattutto nelle tappe 3 e 4) possano imparare il funzionamento dell`Unione Europea, i diversi ruoli della Commissione Europea e del Parlamento Europeo, e come queste istituzioni incidono sulle vite di milioni di cittadini europei.

 

HAEU_Edu Teachers and students

Page last updated on 15 April 2020