Skip to content
News Archive » Page title auto-generated here

Offerta educativa e formativa degli ASUE per l'anno scolastico 2020-2021

Posted on 24 November 2020

Dopo aver effettuato un’indagine dell'autovalutazione del suo programma educativo per l’anno scolastico 2019-2020, gli ASUE presentano le offerte educative e formative per l'anno scolastico 2020-2021.

Il programma di quest'anno si concentra principalmente su temi legati alla Dichiarazione Schuman del 9 maggio 1950, come la solidarietà, la pace, la cittadinanza europea e la mobilità. Questi elementi chiave dell'integrazione europea sono stati evidenziati nella recente mostra multilingue in occasione del 70° anniversario della Dichiarazione Schuman.

Il programma educativo mira a fornire un background storico e culturale alle giovani generazioni di europei per promuovere consapevolezza sulla cittadinanza europea e sulla memoria scritta conservata presso gli Archivi storici dell'UE. Il programma affronta il tema dell’educazione civica con un approccio trasversale, sia dal punto di vista delle metodologie utilizzate che dei temi offerti.

Organizzato in collaborazione con FMA, l'Associazione degli ex membri del Parlamento europeo, il programma scolastico prevede l'incontro con ex deputati al Parlamento europeo e la condivisione con gli studenti delle loro esperienze di politica europea e opinioni sull'UE.

Tenendo conto dell'emergenza Covid-19, gli ASUE offrono la possibilità di svolgere gli incontri tramite modalità di apprendimento a distanza (DaD).

Le offerte educative specifiche per i diversi livelli scolastici sono disponibili qui.

Il team educativo degli ASUE sta organizzando una serie di sessioni di formazione online per docenti che possono essere adattate ad altre materie e lingue su richiesta. Il progetto in corso è organizzato in collaborazione con la Direzione Istruzione del Comune di Firenze e con la partecipazione della rete Engaged Academics dell'IUE. Le sessioni online mirano a riunire docenti e a discutere delle sfide che l'Unione europea sta attualmente affrontando in relazione all'emergenza sanitaria Covid-19 e alle sfide che questo pone alla democrazia e alla cittadinanza.

Il programma completo di queste sessioni di formazione online è disponibile sulla piattaforma fiorentina Chiavi della Città.

Le richieste di formazione per docenti e studenti possono essere presentate al team di formazione degli ASUE all'indirizzo [email protected].

 

Go back to top of the page