Skip to content
News Archive » Page title auto-generated here

L'ex eurodeputata Monica Baldi nella prossima puntata web-radio "Europe in your Living Room"

Posted on 26 November 2020

La prossima puntata della serie di web-radio conversazioni “Europe in your Living Room”, organizzata nell'ambito del programma educativo degli ASUE, si svolgerà mercoledì 9 dicembre alle 11:00, con l'ex eurodeputata Monica Baldi che condividerà le sue esperienze come membro del Parlamento europeo durante la quarta legislatura del Parlamento europeo.

Monica Stefania Baldi è stata, tra il luglio 1994 e il luglio 1999, membro del Parlamento europeo all'interno del gruppo Forza Europa (Forza Italia), membro dell'ufficio di presidenza del gruppo Union for Europe e membro del gruppo del Partito popolare europeo (Gruppo Democratico Cristiano). È stata la prima vicepresidente del Comitato per la cultura, la gioventù, l'istruzione, i media e lo sport. Inoltre, è stata membro della Commissione per lo sviluppo e la cooperazione, la Commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la protezione dei consumatori e la Commissione per i diritti della donna. È stata eletta inoltre come membro dell'Assemblea paritetica Africa, Caraibi e Pacifico e Unione Europea (ACP-UE), dove ha presieduto il Gruppo sui cambiamenti climatici nei piccoli Stati insulari.

La conversazione web-radio con l'ex eurodeputata Monica Baldi sarà l'occasione per approfondire la sua esperienza come eurodeputata, ma anche per presentare le sue carte private recentemente depositate presso gli ASUE, che riguardano principalmente le sue attività parlamentari e politiche nel contesto europeo. I fascicoli fanno riferimento alle sue attività al Parlamento europeo e comprendono i suoi interventi in dibattiti parlamentari, documenti di lavoro, rapporti, progetti di risoluzione, dichiarazioni e domande parlamentari. I documenti sulle sue attività politiche includono inoltre i suoi discorsi e interventi in occasione di conferenze, nonché documenti relativi alle azioni politiche e alle missioni umanitarie di Baldi, incontri e rassegne stampa.

L’emergenza Covid-19 e le relative misure adottate dall'IUE e dal governo italiano hanno limitato le possibilità per il team di formazione degli ASUE di andare a scuola e per gli studenti di visitare la sede degli archivi a Villa Salviati. In onda sulla web-radio indipendente EUI Radio Cavolo, la serie di web-radio conversazioni ‘Europe in your Living Room’ offre la possibilità al team di formazione degli ASUE di raggiungere studenti, insegnanti e tutti coloro che sono interessati a discutere questioni relative all'Europa e all'integrazione europea. Ogni episodio della web-radio contiene una breve intervista, in lingua italiana, ad un ospite che collabora con il programma educativo degli ASUE: archivisti, insegnati e formatori. Questa iniziativa permette interazione in modi nuovi e alternativi, nonché lo sviluppo di nuovi metodi di insegnamento e apprendimento a distanza.

Ascolta la prossima puntata web-radio di "Europe in your Living Roommercoledì 9 dicembre alle 11:00.

Go back to top of the page