Servizi educativi

Gli Archivi storici dell'Unione europea offrono programmi educativi su misura pensati e costruiti per studenti di tutte le età, dalla scuola dell’infanzia fino all'università. Per introdurre gli studenti a temi importanti riguardanti la storia e gli sviluppi attuali dell'integrazione europea e delle istituzioni europee il nostro programma si concentra sui documenti originali conservati presso gli Archivi. Il programma crea spazi sociali per la riflessione interattiva, la discussione e l'apprendimento dei temi legati all’Europa, all’democrazia e all’cittadinanza.

Il programma educativo degli ASUE è organizzato in collaborazione con l’Associazione degli ex Parlamentari europee (FMA). Questa collaborazione coinvolge ex membri del Parlamento europeo che incontrano studenti fiorentini e condividono le loro esperienze in politica europea e le loro opinioni sull'Unione europea.

FMA logo

Monica Baldi HAEU Educational Programme

Offerta educativa per studenti


Il programma educativo per l’anno scolastico 2021/2022 si focalizza sul 80° anniversario della stesura del Manifesto di Ventotene: “Per un’Europa libera e unita”. 

Per aderire, le classi e i docenti della scuola dell’ infanzia, primaria e secondaria di primo grado sul territorio di Firenze possono far riferimento sulla piattaforma di Chiavi della Città, tutti gli altri istituti scolastici interessati possono inviare la loro adesione all’ indirizzo e-mail [email protected].

Per aderire alle attività del programma educativo vi chiediamo di compilare il seguente questionario. Il programma si rivolge a bambini e ragazzi dalle scuole d’infanzia alle scuole secondarie. Ogni classe è invitata a partecipare a due incontri con i nostri educatori: solitamente il primo incontro si svolge a scuola e il secondo incontro si svolge in Villa Salviati, sede degli Archivi. Nel primo gli studenti imparano in maniera cooperativa la storia e il funzionamento delle principali istituzioni europee, con la guida dei nostri formatori, attraverso modalità didattiche innovative. Il secondo incontro sarà invece dedicato al Manifesto di Ventotene e al suo impatto sulla storia del continente europeo.

Per il programma 2021/2022, il Comune di Ventotene ci ha esteso una collaborazione preziosa. Inoltre, gli ASUE, il Comune di Ventotene e l'Ufficio Scolastico Regionale della Toscana annunciano il concorso "L'80° anniversario della stesura del Manifesto di Ventotene: un'idea innovativa per l'Europa unita del futuro". Potranno partecipare al concorso le classi che hanno partecipato ai corsi del progetto educativo ASUE nell'anno academico 2021/22.

Quest’anno, per l’emergenza legata al Covid-19, il programma educativo degli ASUE offre la possibilità di aderire ai progetti sia in presenza che in modalità di didattica a distanza (DaD).

Su iniziativa di Chiavi della città il programma educativo rivolto alle scuole fiorentine acquisisce una valenza biennale, è stato confermato anche per l’anno scolastico 2021/2022 e si è arricchito di nuovi contenuti rispetto alla proposta dell’anno scolastico precedente. 

Per avere un'impressione del nostro lavoro con le scuole elementari, vi invitiamo a guardare questo nostro video:

Uno, due tre. Eu-ro-pa!

Un, due, tre. Eu-ro-pa! Laboratorio sulla memoria orale e visuale dell’Europa

Se desiderate visitare gli Archivi Storici dell’Unione Europea con la vostra classe o il vostro gruppo, il nostro team di formatori è a vostra disposizione. Accogliamo le vostre richieste di progetti su misura su diverse tematiche legate all'Unione Europea e ai nostri archivi, anche per le scuole che si trovano fuori di Firenze o all'estero. Inviateci indicazioni circa la vostra idea o interessi e le date di vostra preferenza in modo da permetterci di formularvi un'offerta in base alle risorse e alla disponibilità dei nostri formatori.

Per ulteriori informazioni, si prega di inviare una e-mail al seguente indirizzo: [email protected]

Offerta formativa per i docenti


In collaborazione con la rete degli Engadge Academics dell’ Istituto Universitario europeo e con la Direzione Istruzione del Comune di Firenze, il team formativo offre una serie di sessioni di formazione online per gli insegnante di tutti i gradi di istruzione.

Le sessioni online mirano a riunire gli insegnanti e a discutere le questioni che l'Unione europea sta attualmente affrontando e ha affrontato in relazione al’ emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 così come ad altre tematiche legate al ruolo e alle funzioni dell’ Unione europea nell’ affrontare le sfide della democrazia e della cittadinanza (libertà di circolazione, solidarietà, migrazioni, educazione civica, sviluppo sostenibile). Le prime sessioni si svolgeranno il 24 e 26 Novembre 2020.

Ogni sessione di questo progetto in corso consiste in una videoconferenza di un'ora, suddivisa in due parti: una presentazione di 30 minuti da parte dei formatori HAEU e degli Engaged Academicsi, seguita da una tavola rotonda con gli insegnanti partecipanti. Gli insegnanti avranno l'opportunità di interagire con gli altri, discutere, approfondire le loro esperienze didattiche e sviluppare nuove capacità didattiche. Le videoconferenze si svolgono in lingua italiana.

Il programma completo di questo ciclo formativo e i link per l’ adesione sono disponibile sulla piattaforma Chiavi della Città (scarica il PDF del programma).

E’ stato pensato per i docenti un questionario con l’ intento di pianificare la nostra offerta formativa sulla base delle linee guida messe a disposizione per l’ insegnamento obbligatorio dell’ educazione civica (L. 92, 20 agosto 2019). Il contributo del team educativo degli Archivi Storici dell’UE potrebbe risultare interessante in vista di un approfondimento sull’ Unione europea o su temi correlati. Il questionario, il cui tempo di compilazione è di 5-10 minuti.

Diventare un docente nel progetto educativo


Gli ASUE cercano formatori esterni per sostenere la realizzazione di progetti educativi sulla storia dell'Unione Europea e delle sue istituzioni per i giovani iscritti alle scuole primarie e secondarie a Firenze e dintorni.

Documentazione e risorse


Progetto web radio “Europe in your Living Room è un’ iniziativa degli Archivi Storici dell’Unione Europea con gli Engaged Academics e la radio online indipendente animata dai ricercatori dell’Istituto Universitario Europeo. Ogni episodio contiene una breve intervista – in lingua italiana e non solo – in cui il team educativo degli ASUE, archivisti e insegnati offrono dialoghi e brevi dibattiti su ampie questioni legate all’ Europea e all’ integrazione europea.

La potenzialità dell’ utilizzo di questo materiale per fini didattici è innegabile e le interviste risultano accessibili e usufruibili per gli studenti.

Mostra online Europa in Movimento: lo sguardo delle nuove generazioni” è una mostra, che a breve sarà disponibile online, promossa dagli Archivi Storici dell’ Unione Europea per restituire le riflessioni, le narrazioni e le percezioni personali e collettive degli studenti di diversa età che hanno preso parte alle attività del programma educativo dell’ A.S. 2019/2020. Il tema approfondito nell’ anno scorso è stato la libera circolazione delle persone e le varie forme di mobilità: ciascuno studente ha reagito in maniera diversa agli spunti che gli sono stati forniti dai nostri formatori dando vita ad una vera e propria rielaborazione dei temi affrontati.

Per un'analisi del nostro lavoro con le scuole secondarie di primo e secondo grado si rimanda alla relazione di valutazione elaborata per l'anno scolastico 2018/19 e a quella elaborata per l’anno scolastico 2019/2020.


Page last updated on 22/11/2021

Back to top