Skip to content

Servizi educativi

Gli Archivi storici dell'Unione europea offrono programmi educativi su misura pensati e costruiti per studenti di tutte le età, dalla scuola dell’infanzia fino all'università. Per introdurre gli studenti a temi importanti riguardanti la storia e gli sviluppi attuali dell'integrazione europea e delle istituzioni europee, il nostro programma si concentra nell'uso didattico dei documenti originali conservati presso gli Archivi. Il programma crea spazi sociali per la riflessione interattiva, la discussione e l'apprendimento dei temi legati all’Unione europa, alla democrazia e alla cittadinanza.

Il programma educativo dell'ASUE è organizzato in collaborazione con l’Associazione degli ex Parlamentari europee (FMA). Questa collaborazione coinvolge ex membri del Parlamento europeo che incontrano studenti fiorentini e condividono le loro esperienze in politica europea e le loro opinioni sull'Unione europea.

Monica Baldi HAEU Educational Programme

Offerta educativa per studenti


Il programma educativo dell'ASUE si rivolge a bambini e ragazzi dalle scuole d’infanzia alle scuole secondarie fino all'università. Nello svolgimento del programma, ogni classe è invitata a visitare la sede degli Archivi e a completare un percorso didattico attraverso un workshop dinamico. 

L’offerta formativa del Programma Educativo degli ASUE per l’anno accademico 2023/2024 vuole esplorare il processo di costruzione di un’Europa unita e di Pace e focalizzarsi in particolar modo sul concetto di cittadinanza europea e appropriazione del patrimonio europeo.

Per aderire, le classi e i docenti della scuola dell’ infanzia, primaria e secondaria di primo grado sul territorio di Firenze possono far riferimento sulla piattaforma di Chiavi della Città. Tutti gli altri istituti scolastici interessati possono fare richiesta di adesione al programma compilando un modulo per ogni classe coinvolta (l’iscrizione attraverso il link sarà attivo a partire dal 9 ottobre 2023).

Su iniziativa di Chiavi della città, il programma educativo rivolto alle scuole fiorentine acquisisce una valenza biennale, è stato confermato anche per l’anno scolastico 2023/2024 e si è arricchito di nuovi contenuti rispetto alla proposta dell’anno scolastico precedente. 

Per avere un'impressione del nostro lavoro con le scuole elementari, vi invitiamo a guardare questo nostro video:

Uno, due tre. Eu-ro-pa!

Un, due, tre. Eu-ro-pa! Laboratorio sulla memoria orale e visuale dell’Europa

Se desiderate visitare gli Archivi Storici dell’Unione Europea con la vostra classe o il vostro gruppo, il nostro team di formatori è a vostra disposizione. Accogliamo le vostre richieste di progetti su misura su diverse tematiche legate all'Unione Europea e ai nostri archivi, anche per le scuole che si trovano fuori di Firenze o all'estero. Inviateci indicazioni circa la vostra idea o interessi e le date di vostra preferenza in modo da permetterci di formularvi un'offerta in base alle risorse e alla disponibilità dei nostri formatori e archivisti tutor.

Per ulteriori informazioni, si prega di inviare una e-mail al seguente indirizzo: [email protected]

Offerta formativa per i docenti


In collaborazione con la rete di ricercatori dell’ Istituto Universitario europeo Ponte Europa e con la Direzione Istruzione del Comune di Firenze, il team formativo offre una serie di sessioni di formazione online per gli insegnanti di tutti i gradi di istruzione.

Le sessioni online mirano a riunire gli insegnanti e a discutere le questioni che l'Unione europea sta attualmente affrontando e ha affrontato in relazione all’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, così come ad altre tematiche legate al ruolo e alle funzioni dell’ Unione europea nell’ affrontare le sfide della democrazia e della cittadinanza (libertà di circolazione, solidarietà, migrazioni, educazione civica, sviluppo sostenibile). 

Ogni sessione di questo progetto in corso consiste in una videoconferenza di un'ora, suddivisa in due parti: una presentazione di 30 minuti da parte dei formatori del programma educativo, seguita da una tavola rotonda con gli insegnanti partecipanti. Gli insegnanti avranno l'opportunità di interagire con gli altri, discutere, approfondire le loro esperienze didattiche e sviluppare nuove capacità didattiche. Le videoconferenze si svolgono prevalentemente ma non esclusivamente in lingua italiana.

Il programma completo di questo ciclo di formazione continua per gli insegnati e il link di adesione sono disponibili sulla piattaforma Chiavi della Città. Le sessioni avranno inizio nel mese di novembre e accompagneranno i docenti l’intero ciclo scolastico.

Diventare un docente nel progetto educativo


Gli ASUE cercano formatori esterni per sostenere la realizzazione di progetti educativi sulla storia dell'Unione Europea e delle sue istituzioni per i giovani iscritti alle scuole primarie e secondarie a Firenze e dintorni.

Documentazione e risorse


Progetto web radio “Europe in your Living Room è un’ iniziativa degli Archivi Storici dell’Unione Europea con gli Engaged Academics e la radio online indipendente animata dai ricercatori dell’Istituto Universitario Europeo. Ogni episodio contiene una breve intervista – in lingua italiana e non solo – in cui il team educativo degli ASUE, archivisti e insegnati offrono dialoghi e brevi dibattiti su ampie questioni legate all’ Europea e all’ integrazione europea.

La potenzialità dell’ utilizzo di questo materiale per fini didattici è innegabile e le interviste risultano accessibili e usufruibili per gli studenti.

Mostra online Europa in Movimento: lo sguardo delle nuove generazioni” è una mostra, che a breve sarà disponibile online, promossa dagli Archivi Storici dell’ Unione Europea per restituire le riflessioni, le narrazioni e le percezioni personali e collettive degli studenti di diversa età che hanno preso parte alle attività del programma educativo dell’ A.S. 2019/2020. Il tema approfondito nell’ anno scorso è stato la libera circolazione delle persone e le varie forme di mobilità: ciascuno studente ha reagito in maniera diversa agli spunti che gli sono stati forniti dai nostri formatori dando vita ad una vera e propria rielaborazione dei temi affrontati.

Per un'analisi del nostro lavoro con le scuole secondarie di primo e secondo grado si rimanda alla relazione di valutazione elaborata per l'anno scolastico 2018/19 e a quella elaborata per l’anno scolastico 2019/2020.


Page last updated on 09/10/2023

Go back to top of the page